Il Gran Paradiso della Mountain Bike

Archivio Notizie

notizie

archivio notizie

Home notizie

COMUNICATO N° 2

Ad una settimana dall'evento si arricchisce di nomi importanti il parterre de roi della ormai storica granfondo valdostana di mountain bike “Granparadisobike”. A fare gli onori di casa e ad accendere la miccia della gara ci sarà Pippo Lamastra che della Granpararadisobike è tracciatore e pedina importante dell'organizzazione. 

Con lui, pronto a dare una zampata finale su una stagione da incorniciare, il compagno di squadra alla Silmax Racing Team Alessandro Saravalle, vice campione italiano U23. La pattuglia Silmax del Patron Beppe Giordano è inoltre arricchita dal Campione italiano Junior Simone Avondetto e dall'argentino Matias Armando, più volte a podio nella manifestazione cogneintse. Naturalmente non mancherà nemmeno quest'anno l'amico di Cogne Martino Fruet della Team La Pierre Trentino Alé, che alla GPB è sempre stato protagonista. Al via ci saranno anche i ragazzi della Team Trek-Selle San Marco capitanati dal fortissimo Damiano Ferraro (vincitore di una tappa alla Cape Epic 2016) che per la prima volta sarà a Cogne. Non poteva mancare poi il suo compagno di team Gioele De Cosmo vincitore della Granparadiso Bike 2017. A completare l'elenco dei vip il costaricano Paolo Montoya, già vincitore a Cogne nel 2011. Ultima menzione per il momento per il giovano canavesano Jacopo Billi, plurivincitore nell'ultima stagione di diverse granfondo e dell'Uphill sempre organizzata dal Gs Aosta Lillaz – Rifugio Sogno. 

In campo femminile avvincente sarà la sfida tra la campionessa italiana marathon 2017 Maria Cristina Nisi e l'habituée di Cogne Anna Oberparleiter

Per l'edizione della maggiore età il comitato organizzatore ha confermato il tracciato dello scorso anno che aveva raccolto apprezzamenti positivi tra i partecipanti (con alcune migliorie in un tratto di discesa tecnica sopra Gimillan). 

Lo start sarà dato alle ore 10.00 sul prato di Sant'Orso da cui, dopo un breve giro di lancio su asfalto nel paese, i concorrenti affronteranno la Valnontey, Silvenoire, la Valeille, la salita sopra Gimillan fino alla cima Coppi dei Piani della Cretetta, la discesa su Epinel e il rientro a Cogne per un totale di 45 chilometri e 1300 metri di dislivello. Oltre alla Granparadisobike classica è organizzata una pedalata ecologica su percorso ridotto di 20 km aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 15 anni. 

Alla pedalata ecologica, che prenderà il via alle ore 10.15 sono ammesse anche le biciclette con la pedalata assistita. 

I ragazzi dei corsi estivi di mountain bike organizzati dal GS Aosta nell'estate faranno, per l'occasione, i chiudi pista della manifestazione. 

La quota di partecipazione alla pedalata ecologica è di 25 euro comprensivo dell'assistenza, del rilevamento del cronometraggio, delle docce e del pranzo. Sono confermati al momento i 250 abbonati al circuito della Coppa Piemonte di cui la GPB è la settima e penultima tappa a cui si sono già aggiunti un'ottantina di affezionati alla manifestazione di Cogne – tra cui i due senatori che hanno portato a termine tutte le edizioni Paolo Tripodi e Luca Berthod. 

Le iscrizioni sono possibili sul sito real-time.it o in loco, a Cogne, presso i negozi Ezio Sport e Le Paradis du Sport. La quota di partecipazione è di 30 euro fino a fine mese per poi salire a 35 il sabato e la domenica della gara. Per il pranzo tipico sul prato di Sant'Orso è prevista una insalata di cavolo verza allo yogurt e uno spezzatino alla grappa e bacche di ginepro con polenta. 

Tutti i concorrenti e volontari festeggeranno poi con una bella polenta preparata per pranzo sul prato di Sant'Orso dove, nel pomeriggio, si svolgeranno le premiazioni per i primi cinque di ogni categoria agonistica e per il primo amatore valdostano. 

E' infatti confermato il premio intitolato all'amico biker “Sergio Branche” che ci ha lasciato in bicicletta qualche anno fa. 

Infine, si svolgerà anche la premiazione per i biker che hanno partecipato nella stagione 2018 al VDA CHALLENGE che comprendeva le tre manifestazioni di mountain bike organizzate inValle d'Aosta: la Uphill Lillaz – Rifugio Sogno, la marathon Monterosa Prestige e la grandondo Granparadisobike.

Mela Augusta
Boldrini
Strider Italy
Neon
Mediolanum
La Valdotaine
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Comune di Cogne
Contoz
Ronc
Prosciutto Saint Marcel
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Coppa Piemonte
Sportful
Alpine Pearls
Contoz
Anselmet
Ronc
ProAction Integratori per lo sport
Mediolanum
La Valdotaine
Sportful
Neon
Boldrini
Prosciutto Saint Marcel
Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne
Strider Italy
Sorgenti Monte Bianco
Maison Anselmet
Sportful
Strider Italy
Fotographerey

GRUPPO SPORTIVO AOSTA ASD
Via Esperanto, 2 - 11100 Aosta
PI. 01217200078 - C.F. 91069270071